LAPIDI E MONUMENTI

Lapidi e monumenti dedicati ai caduti della Resistenza in Alta Valle Susa

exilles (tO)

Targa in ricordo di Guido Morello. Posizionata sulle rocce alla base del Forte di Exilles, lungo Via Alpini accanto a Piazza d'Armi. Nel 2016 la targa è stata restaurata dalla nostra sezione ANPI Chiomonte Alta Valle Susa. Riporta la scritta: Qui il 7 luglio 1944 cadde combattendo per la libertà il Partigiano Morello Guido della 1 Div. Alp. Aut. Val Chisone C. A. Serafino.

frazione cels - borgata rif - exilles (to)

Targa in ricordo di Giovanni Antonio Massimino Mout e Attilia Paolina Ronsil. Posizionata sulla Cappella della Vergine, riporta la scritta: In memoria di Mout Giovanni di anni 84 e Ronsil Attilia di anni 19 colpiti mortalmente dal piombo nazifascista il 25.8.1944. Il Comune di Exilles, l'ANPI A.V. Susa posero il 4.11.1999.

FRAZIONE RAMATS – BORGATA SANT’ANTONIO – CHIOMONTE (TO)

Tre lapidi sulla facciata della Chiesa parrocchiale.
Lapide 1
La 115 Brig.ta Garibaldi ai suoi gloriosi Caduti per la Guerra di Liberazione
Cherif Joseph. Aust.co – Ramà 28.3.1945
Armas Suzi. Russ. Ramà 28.3.1945
Jannon Aldo – Esille 2.8.1944 [Esille è errato, da intendersi Salbertrand]
Blais Mario – Esille 2.8.1944 [Esille è errato, da intendersi Salbertrand]
Lapide 2
La 115 Brig.ta Garibaldi ai suoi gloriosi Partigiani Caduti sotto al piombo nazifascista
Rech Emilio V. Comandante – Ramà 28.3.1944
Gregorio Garibaldino Russ. – Ramà 28.3.1944
Sibille Giovanni Capo Srv. – C. Clapier 8.9.1944
Sibille Giulio Garibaldino – C. Clapier 8.9.1944
Lapide 3
Ai martiri dell'eterna libertà partigiani militari civili 1940 – 1945
Blais Mario – Jannon Aldo – Ramat Alessandro – Sibille Giulio Luciano – Sibille Giovanni – Sibille Desiderato – Sibille Giulio Giovanni

FRAZIONE RAMATS - chiomonte (to)

Gruppo di tre lapidi nel cimitero della Frazione Ramats di Chiomonte (TO). Le lapidi sono anonime, ma in realtà sono da intendersi in ricordo di Emilio Rech (27.1.1919-28.3.1945), Joseph Cherif (?-28.3.1945) e Ivan Petrov (8.3.1925-28.3.1945).

strada statale 24 per il monginevro km.91

Targa posizionata sul cippo in ricordo di Ernest Graziotti, Maquisard nato a La Tronche (Isère, Francia) il 14 maggio 1914 da emigranti italiani, naturalizzato francese nel 1929, residente a Bourg d’Oisans (Francia), arrestato dai tedeschi il 5 agosto 1944 e torturato in Francia, fu impiccato ad un palo del telegrafo sulla strada tra Claviere e Cesana il 7 agosto 1944.

La targa riporta: A la memoire d'Ernest Graziotti du Maquis de l'Oisans tué a Cezanne le 7 aout 1944. Il cippo, precedentemente posizionato poco più in basso, è stato spostato nel 2005 in occasione dei lavori di ampliamento della Strada Statale per le Olimpiadi 2006.
Nello stesso luogo nel 2023 è stato collocato dalla Sezione ANPI Chiomonte Alta Valle Susa, in collaborazione con il Consorzio Forestale Alta Valle Susa, un cartello commemorativo (vedi nella sezione "Cartelli e pannelli").

monte genevris

Croce posizionata nei pressi della sommità del Monte Genevris, all'interno del Parco del Gran Bosco di Salbertrand nel territorio del Comune di Sauze d'Oulx.

La targa della croce, posta nel 2004, riporta la poesia di Nino Costa il cui figlio Mario è caduto in questo luogo:

Le fior dij patriòta
An ponta al Genevry,
sla rochera servaja,
sle tère dla bataja
ch’a l’ha durà des diì,
adess che ‘l sol d’istà
torna a brusè le pere.
– come ‘d piume legere –
Còtie, bianche, molsin-e
Le prime steile alpin-e
L’han comenssà a fiorì.
Ma stann, quaidun ch’ai cheuja
Ai vedd, con meravija,
marcà ‘d na mesa tinta
reusa, già ‘n po’ svanija
come se ‘n fil ‘d sangh,
pasand da feuja an feuja
a je scoreissa ‘ndrinta.
E j’aire matinere
caland giù dla boscaja,
ai conto a le pinere
che sla roca servaja
e ‘n sël ciaplè tutt bianch
le fior dij patriòta
a son color dël sangh.
1945 Nino Costa
Comunità Montana Alta Valle Susa
ANPI Chiomonte – Alta Valle Susa
opera donata dal Sig. Genre Massimo

monte genevris - col blegier

Gildo Simiand davanti alle croci in memoria di Pietro Ploto e Mario Costa.

Due croci di legno in basamento di pietra e cemento poste tra Monte Genevris e Col Blegier, sul ciglio della Strada per l'Assietta, in ricordo di Mario Costa e Pietro Ploto. Riportano la scritta: Partigiano caduto per la libertà Mario Costa 5.2.1925 – 2.8.1944. Medaglia d'argento alla Resistenza. e Partigiano caduto per la libertà Pietro Ploto 25.4.1924 – 2.8.1944.

COL BASSET - sauze d'oulx - SESTRIERE (TO)

Il cippo al Col Basset oggi.

Il primo cippo a ricordo dei caduti delle battaglie del Monte Triplex-Col Basset e del Genevris.

Cippo posto al Col Basset accanto alla Strada Provinciale per l'Assietta, a monte della strada, sulla sinistra provenendo da Sestriere, dopo il bivio con la strada che scende a Sauze d'Oulx. La lapide riporta le due date delle battaglie del Triplex e del Genevris, ma alcuni dei caduti che appartenevano alla formazione sono morti in altre date o luoghi, vedi schede sotto, inoltre Genevri Mario è inesistente poiché Genevrì era il nome di battaglia di Mario Costa, caduto sul Genevris.

Il cippo riporta la scritta: "Colpiti dal piombo nazi-fascista per la difesa della libertà. C. Basset luglio 1944 – M. Genevris agosto".

Una targa inserita in basso nella pietra riporta un verso del poeta piemontese Nino Costa, padre del partigiano Mario: "Coi ch'a marcio an prima fila son ij mòrt: ij nòstri mòrt…"

COL BASSET - sauze d'oulx-SESTRIERE (TO)

Da sinistra a destra: ??, Arturo Allemand, Francesco
Perron Cabus, Gildo Simiand, Elidio Pelissero.

Croce posta accanto al cippo dedicato ai caduti delle battaglie del Triplex-Col Basset 17 luglio 1944 e Monte Genevris 2 agosto 1944 al Col Basset, nei pressi della Strada Provinciale per l'Assietta, in ricordo di Guido Dorato. Riporta la scritta: Brigata M. Assietta, Compagni d'armi al patriota Dorato Guido 4.4.1921 – 17.7.1944. Combattendo contro l'oppressore nazifascista per la libertà d'Italia.

col basset 

Altare di pietra con edicola di legno nei pressi del Col Basset, al lato dell'ingresso del tunnel che attraversava il Colle, fatto saltare dai partigiani nell'agosto 1944. Riporta la scritta: Prima Divisione Alpina Val Chisone 1943-1945. Associazione Nazionale Partigiani - Alta Valle Susa.

regione para' - monte triplex

Pilone votivo in Regione Parà, sulle pendici del Monte Triplex, lungo la pista da sci n. 12, nel Comune di Sauze d'Oulx, Riporta la scritta: 17.7.1944 – Grazia ricevuta Allemand Arturo. Per la storia del pilone consulta la biografia di Arturo Allemand nella sezione "I Partigiani della nostra sezione".

monte triplex - loc. lauset

In località Lauset, sulle pendici del Monte Triplex si trova una croce di ferro dedicata a Massimino Baccon, posta dai famigliari in sostituzione di quella precedente di legno.
Nel 1946 furono piantate diverse croci in legno per i vari caduti della Battaglia del Monte Triplex – Col Basset del 17 luglio 1944, sparse sulla montagna. Successivamente quelle di Dorato Guido e Baccon Massimino furono sostituite con croci di ferro. Attualmente quella di Dorato si trova accanto al cippo del Col Basset. Le croci in legno sono scomparse da tempo.

broussailles - sauze d'oulx (tO)

Monumento in marmo collocato nel 2016 in località Broussailles, nei pressi del Monte Triplex, al disopra della strada che da Sauze d'Oulx conduce al Col Basset, a monte della Cappella di Notre Dame de Broussailles. L'opera, creata dall'artista Maurizio Perron, nipote del Partigiano Arturo Allemand, è dedicata a tutti i Partigiani.

frazione monfol - oulx (to)

Cippo posto in Località Pra du Col, a monte di Frazione Monfol di Oulx, sopra a Località Ser Blanc, all'interno del Parco del Gran Bosco di Salbertrand, in ricordo di Carlo Riccardo Ghiotti. Riporta la scritta: "A pio ricordo di Ghiotti Carlo Riccardo che prestando aiuto e fede a chi s'era detto compagno d'armi qui ne fu proditoriamente ucciso. Chiuso il labbro brutalmente tentato aperse il cuore alle divine speranze. Signore donagli pace. Gad, Ulzio 16.9.1920 – Pra du Col, Monfol 11.7.1944".

grange thuras - cesana torinese (to)

Lapide su cippo in ricordo dei caduti al Col Thuras del 27 agosto 1944. La lapide riporta date errate, la prima è da intendersi 27.8.1944, la seconda probabilmente 2.9.1944. Nel 1946 una lapide fu posta nei pressi del Colle Thuras con una croce di ferro, ad opera dell'aeronautica, danneggiata dopo pochi mesi da un gruppo di fascisti, fu ricollocata nel 1947 ove si trova attualmente. La lapide riporta:
Barbaramente trucidati dai nazi-fascisti
caddero gli eroi partigiani
il 27.9.1944 e 2.10.1944
Maggiori Celestino
Ceccarelli Luigi
Bertolotto Romano
Catania Antonio
Cavalleri Ernesto
Dominici Giovanni Giuseppe
Perna Carmine
Ignoto partigiano sovietico
N.N. Russo Stalag II B 303059
Dona o Signore la pace ai forti.
Parenti e Partigiani posero il 21.7.1946

col thuras - cesana torinese (to)

Croce posta nei pressi del Col Thuras a ricordo dei caduti del 27 agosto 1944. Lapide spostata a Grange Thuras poi sostituita.

frazione thures - cesana torinese

Lapide presso il muro di cinta esterno del cimitero di Frazione Thures, Cesana Torinese (TO), in ricordo della staffetta partigiana Maria Teresa Gorlier (21 aprile 1921-4 luglio 1944). Riporta la scritta: Maria Teresa Gorlier nata a Thures il 18.4.1921, staffetta partigiana assassinata dai fascisti a Cesana il 4 luglio 1944. Un futuro di giustizia ha bisogno di memoria.

FRAZIONE BOUSSON - CESANA TORINESE (TO)

Lapide in Piazza C. Didier, in ricordo di Alfredo Rolle e Armando Ventrella. Riporta la scritta: Ai caduti dell'eterna libertà. Rolle Alfredo 28.10.18 – 3.8.44 – Ventrella Armando 11.5.28 – 4.8.44. Partigiani.

1954 - Posa della lapide in ricordo di Rolle e Ventrella con i genitori di Armando Ventrella e con la moglie e la figlia di Alfredo Rolle.

regione bocharle - oulx (to)

Lapide su cappella campestre posta su strada comunale in Regione Bocharle, in ricordo di Luigi Borrana e Pietro Tournoud. Riporta la scritta: Nel ventennale della Resistenza ricordando i caduti partigiani di Savoulx Borrana Luigi e Tournoud Pietro i Democratici rispondono all'odio che incendiò Chateau con una nuova strada per il cammino pacifico della libertà. Oulx 1964.
La cappella è stata restaurata a cura del Consorzio Forestale Alta Valle Susa nel 2016.

oulx (to)

Monumento posto a Oulx (TO) presso il Parco della Rimembranza in Corso Ortigara. Riporta la scritta: Ai partigiani caduti in Alta Valle Susa. Morirono perché tu potessi vivere in libertà. Oulx 28 aprile 1996.

sestriere (to)

Lapide su cippo di sinistra

Lapide su cippo centrale

Parte bassa lapide su cippo di sinistra (rimossa)

Lapide posta davanti a cippo di sinistra (rimossa)

Parte alta lapide su cippo di sinistra

Scultura in ferro

Monumento formato da tre cippi in pietra, quattro lapidi e una scultura di arte contemporanea in ferro, nel Giardino antistante il Municipio di Sestriere, in Via Europa.
Lapide su cippo di sinistra
CORPO VOLONTARI LIBERTÀ
I combattenti per la libertà dal fascismo e dall'occupazione nazista ricordano con animo riconoscente le popolazioni montane che con il loro sacrificio hanno reso possibile la lotta e la realizzazione degli ideali della Resistenza origine e fondamento della nostra Repubblica
Sestriere 11 ottobre 1992
ANPI – Comune di Sestriere
Lapide su cippo centrale
PER NON DIMENTICARE
POUR NE PAS OUBLIER
NOT TO FORGET
UM NICHT ZU VERGESSEN
LE MONTAGNE SONO NOSTRE
Lapide su cippo di destra
CORPO VOLONTARI LIBERTÀ
1a Divisione Alpina Autonoma
Val Chisone A. Serafino
Brigata Monte Assietta
Brigata Monte Albergian
Gruppo Artiglieria e Servizi
Gruppo Carabinieri liberi
CADUTI
27 ufficiali
193 sottufficiali e truppa
DECORATI
2 medaglie d'oro
17 medaglie d'argento
6 medaglie di bronzo
Sestriere 11 ottobre 1992
Lapide posta davanti a quella del cippo di destra che copre parzialmente la lapide del cippo dall'elenco caduti in giù (rimossa)
CADUTI
220 combattenti per la libertà
DECORATI
2 medaglie d'oro
17 medaglie d'argento
6 medaglie di bronzo
Sestriere 11 ottobre 1992

salbertrand (to)

Targa in ricordo di Giuseppe Giovanni Baccon, posta dall'ANPI Alta Valle Susa, Consorzio Forestale AVS e Comune di Salbertrand il 25 aprile 2014 presso il Giardino e area gioco bimbi in Piazza Stazione a Salbertrand (TO). Negli anni Cinquanta e Sessanta era visibile la targa viaria dedicata al Baccon su due angoli della piazza.

val clarea - chiomonte (to)

Due bassorilievi in legno, opera degli scultori Alberto Cappellino e Roberto Alessandria, sono stati posti dal Movimento NO TAV nel Campo della Memoria, in Località la Maddalena, il 27 aprile 2013, in ricordo di Ezio Remolif e dei caduti della 115a Brigata Garibaldi "Bruno Peirolo".

oulx (to) - regione champ du coin

Croce posta al termine di Via Fraiteve, nei pressi del n. civico 24, in Regione Champ du Coin a Oulx (TO). La croce è indicata da alcuni come intitolata al Partigiano Pietro Giuseppe Tournoud, ma secondo alcuni testimoni anziani la croce sarebbe preesistente e posta lungo il sentiero dove è stato ucciso Tournoud ma più in alto.

frazione arnodera - gravere (to)

All’una di notte del 29 dicembre 1943 i Partigiani fanno saltare il ponte ferroviario dell’Arnodera (Gravere) lungo la linea Torino-Modane. Il sabotaggio, che verrà definito “un capolavoro”, interrompe per alcuni mesi la linea ferroviaria creando notevoli disagi agli spostamenti dei nazifascisti. Diversi furono i Partigiani della media e bassa Valle di Susa impegnati nel trasporto dell’esplosivo da Villardora a Mompantero e poi nei pressi del ponte. Le operazioni furono dirette dall’Ingegner Sergio Bellone che per l’esplosione fu coadiuvato come artificieri da don Francesco Foglia, Remo Bugnone e Vittorio Blandino.

Sulla lapide è riportato: Comune di Gravere. ANPI. Comunità Montane Alta e Bassa Valle di Susa e Val Cenischia. Nella notte del 29 dicembre 1943 i Partigiani della Valle di Susa distrussero questo ponte interrompendo le comunicazioni militari dei nazi-fascisti tra l'Italia e la Francia. Gloria ai combattenti della libertà. Ponte dell'Arnodera, 25 ottobre 1997.
La lapide è sovrastata da una piccola targa che ricorda la visita del Presidente della Repubblica On. Oscar Luigi Scalfaro in occasione dello scoprimento della lapide.

Commemorazione per l'80° anniversario del sabotaggio del Ponte dell'Arnodera, 29/12/2023