passeggiata partigiana a oulx

Passeggiata per le vie di Oulx (TO) alla scoperta delle storie partigiane e dei suoi protagonisti

Una passeggiata per le vie di Oulx, alla scoperta delle storie partigiane e dei suoi protagonisti. Durante la passeggiata guidata, i partecipanti hanno modo di visitare luoghi normalmente non aperti al pubblico. Una tappa infatti è dedicata alla casa in cui l'11 luglio 1926 nacque il partigiano Cesare Alvazzi Del Frate, Comandante Distaccamento 41a Divisione Val Chisone, Brigata Monte Assietta. Casa della famiglia della nonna materna dove nel 1787 nacque Maria Teresa Prat, la madre del Cavalier Luigi Des Ambrois de Névache, qui si sono conosciuti i genitori di Cesare, Elisa Prat e Alessio Alvazzi Del Frate alto magistrato antifascista, maestro di Alessandro Galante Garrone. Gli attori dell'Associazione ArTeMuDa interpretano e danno voce a Cesare Alvazzi Del Frate e ad altri personaggi che hanno incontrato Cesare, come Ada Prospero Gobetti. Altra tappa della passeggiata è Casa Bermond, nel Borgo Superiore di Oulx dove, attraverso le relazioni del medico partigiano Marco Bermond, si raccontano le condizioni dei Partigiani dopo la battaglia del Monte Triplex-Col Basset del 17 luglio 1944. La passeggiata termina alla Casa delle Culture, già Casa Littoria, dove gli attori di ArTeMuDa danno voce a Don Marabotto, prete partigiano, e alla sua beffa ai danni delle guardie alla Casa Littoria, storia raccontata nel suo diario "Un prete in galera". Durante i trasferimenti da una tappa all'altra i partecipanti hanno l'occasione di vedere i cartelli "Un percorso nella memoria" con le storie dei Partigiani a cui sono state intitolate piazze e vie di Oulx, come Aldo Garambois, Guido Dorato, Giuseppe Faure Rolland e altri. I cartelli sono stati ideati dalla sezione ANPI Chiomonte Alta Valle Susa in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Scolastico Des Ambrois di Oulx e installati dal Consorzio Forestale Alta Valle Susa nel 2021.