il nostro logo

Breve storia delle nostro logo, nato nel 2023

Il logo della Sezione ANPI Chiomonte Alta Valle Susa nasce nell'agosto 2023 dalla collaborazione con Valeria Sanchini. La prima versione del disegno con i due papaveri viene realizzata su un fazzoletto cucito a mano, grazie alla bellissima e professionale collaborazione di Francesca Fiorucci. Il nuovo logo riproduce l’immagine di due papaveri uniti, come lo sono state le due staffette Maria Terera Gorlier e Attilia Ronsil nella lora lotta al fascismo e purtroppo nel loro tragico destino. Sugli steli sono riportati i nomi delle due donne e le loro date di nascita e morte.

Valeria Sanchini da tempo si dedica a creazioni sartoriali dedicate a figure di donne che hanno lasciato un segno nella storia, in particolare a donne partigiane. Il fine principale è quello di far conoscere le loro storie di vita, di raccontare con un abito, un gilet, una borsa, un capo cucito, un piccolo scorcio di vita vissuta intensamente. Le donne partigiane che Valeria cerca di raccontare sono donne che si sono schierate, che si sono esposte, che hanno scelto da che parte stare.

A partire da questa immagine è stato creato il logo definitivo, in cui i due papaveri "nascono" dal logo ANPI, stampato poi su fazzoletti e borse.

Frazione Thures-Cesana Torinese, 16/8/2023

Nella foto compare Camilla, classe 1999, la tesserata n.100 della nostra Sezione, insieme ad Aristea Maggiori, classe 1926, sorella del partigiano Celestino Maggiori caduto al Col Thuras, con il nostro fazzoletto con il nuovo logo, stampato con il prezioso contributo di SPI CGIL, e con la giacca disegnata e confezionata per lei dalla stessa Valeria Sanchini.